Decarbonizzazione uffici ed efficientamento energetico in azienda

Ottenere riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria in contemporanea per una palazzina uffici storica, senza interventi invasivi e senza gas, in ottica di ottimizzazione energetica? 

Un’azienda manifatturiera milanese è riuscita a raggiungere questo obiettivo grazie all’installazione di tre unità A-THERM80, pompe di calore ad alta temperatura alimentate a propano.  Lavorando in sinergia, queste soluzioni garantiscono il massimo comfort ambientale, riducendo drasticamente i consumi energetici.

La richiesta: efficientamento energetico in un ambiente storico

Un’azienda leader nel settore manifatturiero, ha avviato un progetto di decarbonizzazione per ottenere la certificazione ESG e ridurre le emissioni di CO2. In quest’ottica è stata decisa la sostituzione dell’impianto di riscaldamento a gas e del chiller impiegato per il raffrescamento estivo, introducendo una soluzione che riducesse l’impatto ambientale, senza modificare profondamente l’impianto idraulico esistente. 

L’azienda cercava una soluzione che garantisse riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria utilizzando una sola macchina, mantenendo il comfort termico e ottimizzando i costi di progetto, minimizzando gli interventi strutturali.

La Soluzione Dethermina: una pompa di calore ad alta temperatura a propano, tutto incluso

In ambito di gara d’appalto, Dethermina ha proposto una serie di 3 pompe di calore a propano con refrigerante naturale R290 che, lavorando in maniera modulare e flessibile, sono in grado di coprire tutte le necessità di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria contemporaneamente, modulando il carico in base alle esigenze e alle condizioni ambientali, senza perdere efficienza. 

Questa soluzione ha permesso di mantenere l’impianto idraulico esistente ed i fancoil già presenti negli ambienti e di non dover intervenire sugli spazi, minimizzando così gli interventi strutturali e permettendo di ottenere al contempo un comfort climatico ottimale.

Il progetto di efficientamento energetico industriale Dethermina

Dopo un sopralluogo iniziale, Dethermina ha proposto un sistema che ottimizza l’efficientamento energetico degli edifici, con interventi minimi all’impianto preesistente. L’installazione è avvenuta rapidamente (6 mesi dal mandato), con la connessione della macchina al sistema di monitoraggio remoto per un controllo costante delle prestazioni. L’ottimizzazione dei costi di progetto è stata raggiunta grazie all’uso simultaneo di tre pompe di calore A-THERMO80 in grado di lavorare in modo modulare così da garantire contemporaneamente riscaldamento in alcuni ambienti e raffrescamento in altri, alimentandosi grazie all’impianto fotovoltaico installato e riducendo la rumorosità, elemento critico per migliorare il comfort acustico negli uffici.

L'efficientamento energetico di Determina

La pompa di calore ha garantito una riduzione delle emissioni e ha contribuito alla decarbonizzazione dell’azienda.

Il sistema ha permesso di ottenere un comfort ambientale ottimale, sia termico che acustico, grazie a soluzioni per la riduzione del rumore, come i silenziatori Axitop.

La modularità ha permesso di gestire contemporaneamente il caldo e il freddo, adattandosi alle esigenze stagionali degli uffici e garantendo alte prestazioni energetiche.

Risultati:

Grazie alla soluzione Dethermina, è stato possibile ottenere un impianto modulare e flessibile che ha ridotto le emissioni di gas serra, migliorato il comfort ambientale e raggiunto i suoi obiettivi di transizione energetica

Se la tua azienda vuole affrontare le stesse sfide, contatta Dethermina per una consulenza personalizzata.

Vuoi approfondire? Scarica la case history